Per definire le tendenze di ogni stagione è basilare sapere quali sono i colori moda che sono stati selezionati e visti nelle passerelle di tutto il mondo. Le tendenze parlano chiaro: le nuance che andranno per la maggiore nella stagione P/E 2016 saranno le tonalità pastello ma troveranno sicuramente comunque spazio anche alcuni colori brillanti ed accesi. Andiamo quindi nel dettaglio per conoscere da quali nuance saremo avvolte nella prossima stagione, affidandoci al re delle tonalità per eccellenza, all'oracolo dei colori "alias" PANTONE®! Come sempre saranno 10 tonalità che andranno a rendere più brillanti i nostri look.

 

ROSE QUARTZ PANTONE® 13-1520

Ricordatevi bene questo colore perché sarà la tonalità di punta del 2016! Una tonalità di rosa sensualissima che illuminerà la pelle di tutte le donne, colore in grado di mettere d'accordo tutte, bionde rosse e more. Ideale da indossare dalla mattina alla sera e perfetto per creare abbinamenti di tessuti ricercati in tinta unita ma anche per dare spazio creatività a cominciare dalle stampe floreali. Facile da abbinare ma sicuramente non vi farà passare inosservate se abbinato al pesca, al lilla o al grigio ma darà il suo meglio se accostato all'azzurro fiordaliso.

SERENITY PANTONE® 15-3919

Sarà il nome dell'azzurro che ricorda il cielo limpido e sereno, piacevole e pacato, un colore che evoca pace e tranquillità. Questa nuance si adatta benissimo infinite sfumature di blu, dal chiaro allo scuro, abbinamento ricercato se accostato a giallo e pesca. Un colore impalpabile che ricorda l'innocenza sarà uno dei must-have per la prossima stagione.

PEACH ECO PANTONE® 16-1548

Altra nuance che detterà legge tra i trend della bella stagione, sfumatura raffinata che riprende l'omonimo frutto estivo, è accostata per creare look leggiadri e deliziosi ed è capace di esaltare la naturale bellezza delle donne di ogni età.

È partendo quindi dai colori must pastello descritti fino ad ora che con gli abbinamenti ci troviamo a parlare dei colori a contrasto:

SNORKEL BLUE PANTONE® 19-4049

Un blu intenso, misterioso ed assolutamente elegante.

BUTTERCUP PANTONE® 12-0752

Ovvero un intenso giallo che ricorda in qualche modo una sfumatura esotica di senape, decora con garbo i vestiti dal taglio geometrico e dalla tendenza maschile.

LIMPET SHELL PANTONE® 13-4810

Molto simile al turchese ma leggermente più pastello, parliamo di una cromia chiara, pulita e definita, ideale per look sia maschili che femminili e perfetta per esaltare l'abbronzatura estiva. Si abbina bene al color cappuccino e rosa pesca.

LILAC GRAY PANTONE® 16-3905

È una nuance che mixa il grigio al lilla, una sfumatura molto particolare e raffinata, consigliata anche per outfit da indossare nella sfera lavorativa.

ICED COFFEE PANTONE® 15-1040

Una delle tinte certamente più eleganti con un forte richiamo vintage. Si tratta di una sfumatura che richiama quella del cappuccino, naturale e delicata, ideale per realizzare moltissimi tipi di look, da quelli più sobri a quelli più particolari, ma privi di eccessi ed adatti anche alla sera.

GREEN FLASH PANTONE® 15-0146

Di contro ci viene proposto un verde brillante, esagerato, che non passa di certo inosservato. Ricorda quello del piumaggio di un pappagallo ed è proprio a loro che dobbiamo pensare per mettere a punto dei look decisi e briosi.